Art_Box

OPERE

Titolo: Scacco matto

Tecnica: Cartonlegno tagliato e inciso – Pittura – 2021 – 2022

Autore: Valentina Bortolussi

MOTIVAZIONE: La scacchiera è il gioco nel quale le pedine vengono spostate strategicamente, per arrivare all’obiettivo finale dello scacco matto. L’opera simboleggia i vari percorsi che dobbiamo affrontare nella vita per arrivare al nostro obiettivo finale; ci saranno momenti in cui ci si imbatterà in un angolo o in un vicolo cieco, ma bisogna sempre tenere fermamente a mente il proprio scopo, rappresentato nel nostro caso, dalle architetture.

Esposizione: dal 6 giugno al 13 giugno 2022

 

 

 

**********************************************************************************************

Titolo: Fantasia

Tecnica: Acrilico su tela – 2022

Autore: Ilaria Feruglio

MOTIVAZIONE: Nel quadro ho scelto di rappresentare la fantasia. Quando la mia mente vaga, mi immagino di essere in un paesaggio fantasy, in mezzo alle nuvole mentre mi dondolo su un’altalena. Le ombre fanno suggerire che sia presente un sole nella parte sinistra del quadro, ma non è così, nella mia testa immagino un cielo in cui c’è il giorno e la notte senza sole. I capelli della ragazza si fondono con l’albero che, anche se cavo, continua a vivere grazie all’acqua che sgorga da un altro albero in cima. Quest’ultimo simula una cascata segno di vita.

Esposizione: dal 30 maggio al 06 giugno 2022

 

 

***********************************************************************************************

Titolo: Find your balance

Tecnica: Legno – 2021/2022

Autore: gruppo 3D viewers (Samuele Pussini, Michelle Schiratti, Sofia Cossio, Alice Luna Corbatto)

MOTIVAZIONE: La nostra creazione è composta da tre cubi bucati che si sostengono l’un l’altro, al centro del cubo principale si trova una sfera verde, il colore dell’equilibrio, che oscilla e crea movimento tra i solidi estremamente rigidi. Abbiamo scelto di inserire tre cubi, perché è il numero minimo di punti con cui si può creare la prima forma geometrica, il triangolo, che rappresenta un baricentro al quanto stabile. Abbiamo scelto di inserire uno sfondo riflettente in modo che sia possibile vedere la propria immagine riflessa, per condurre alla personale scoperta dell’equilibrio.

Esposizione: dal 23 al 30 maggio 2022

 

 

*********************************************************************************************

Titolo: L’albero dell’energia

Tecnica mista – 2022

Autore: Lisa Pontarollo

MOTIVAZIONE: Il tema dell’energia mi ha ispirato per la realizzazione dell’albero.

Esposizione: dal 16 al 23 Maggio 2022

 

 

 

**********************************************************************************************

Titolo: StrangeLove

Tecnica mista – 2022

Autori: Maria Enrica Vittoria Asti, Angela Aleksic, Anna Anselmo, Greta Gardellini, Arianna Tavagnacco

MOTIVAZIONE: StrangeLove è inteso come modello di espressione di quella libertà che talvolta viene negata e ci porta a rinchiudere il nostro cuore in uno scrigno. L’opera secondo noi rappresenta l’unione del concetto di libertà dell’amore, dove il cuore rosso circondato da triangoli neri crea un effetto vedo non ti vedo, così come i sentimenti che vanno e vengono, si lasciano intravvedere nell’animo umano. La pittura con bombolette spray e acrilico, la tecnica a taglio laser, con fogli di cartonlegno per costruire le piramidi, e la struttura del cuore anatomico, modellata con plastilina rossa, rappresenta ciò che secondo noi costituisce l’insieme struggente di un amore libero.

Esposizione: dal 06 al 16 Maggio 2022

 

 

 

***********************************************************************************************

Titolo: FREE THE DOVE

Tecnica mista – 2022

Autore: gruppo The Fabolous 4+1 : Lucrezia Lunardi, Emma De Tina, Carlotta Giorgini, Giulia Tomini, Nicolas Kaandorp.

MOTIVAZIONE: Abbiamo pensato fosse opportuno realizzare un’opera che esprimesse il nostro punto di vista riguardo all’attuale guerra tra Russia e Ucraina e, più in generale, a tutti i conflitti in atto nel mondo.

Esposizione: dal 29 aprile al 06 maggio 2022