Art_Box_2

OPERE

Titolo: Luksusens metamorfose

Tecnica mista – 2022

Autore:  Gruppo Luksus (Maria Enrica Vittoria Asti, Carlotta Giorgini, Nicolas Kaandorp, Arianna Tavagnacco, Giulia Tomini)

MOTIVAZIONE: Il simbolo primordiale racchiude la nascita, il punto di partenza per ogni essere, corrotto dalla cruda brutalità dell’uomo dove tutto ha prezzo e pochi ne comprendono il valore. Il divenire e mutare della materia e di tutte le percezioni ad essa legate sono la rappresentazione dell’unione della vita e della sua corrosione; nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. “Gli uomini sono uguali; non è la nascita, ma la virtù che fa la differenza…” disse Voltaire; “nel mentre è la sofferenza di molti a garantire il benessere a pochi” afferma Greta Thunberg.

Esposizione: dal 25 febbraio al 10 marzo 2023

 

 

 

**********************************************************************************************

 

Titolo: Metamorphosis of a Shape

Tecnica: Taglio laser e assemblaggio manuale – 2022

Autore: Gruppo The Laurels (Sofia Cossio, Alice Luna Corbatto, Emma De Tina, Michelle Schiratti, Samuele Pussini, Delia Maria Buciu)

MOTIVAZIONE: Il processo creativo è una metamorfosi di idee. Partendo da un semplice triangolo si giunge alla figura complessa dell’ottaedro. Le figure rappresentano le varie fasi che si susseguono nella creazione di una forma e sono disposte attorno ad un ramo di alloro, pianta che simboleggia la metamorfosi. L’opera vuole essere un omaggio alla nostra Scuola che ci ha insegnato l’importanza del processo creativo, espressione della nostra individualità e originalità nell’elaborazione di un pensiero critico.

Esposizione: dal 11 al 24 febbraio  2023

 

 

 

*********************************************************************************************

Titolo: Il degrado

Tecnica mista – 2022

Autore: Ilaria Feruglio

MOTIVAZIONE: Ho scelto il tema della Metamorfosi, che il più delle volte rappresenta è un cambiamento positivo, ma non sempre. In questo caso la donna, ovvero madre terra, subisce una metamorfosi negativa a causa della crudeltà dell’uomo. Inizialmente rappresenta la serenità e mantiene la terra in equilibrio, poi, ferita dall’uomo e dal suo egoismo si trasforma in una belva, rompendo l’equilibrio che sorreggeva e arrivando a ferire anche la terra.

Esposizione: dal 28 gennaio  al 10 febbraio  2023

 

 

*********************************************************************************************

Titolo:  C’est la vie

Tecnica mista – 2022

Autori: Gruppo 4I: Martino Romano, Mattia Colautti, Angelica Margarit, Pietro Molla, Anna Quaittini, Marija Malinic, Lara Degano, Sara Fontanini, Elisa Kutschera, Valentina Rossi

MOTIVAZIONE: : Per la realizzazione di quest’opera ci siamo ispirati alla natura, soggetta a inevitabili cambiamenti. Si tratta di fenomeni che avvengono continuamente anche nel corso della nostra vita. Come l’albero che cambia forma durante le stagioni anche l’essere umano muta nell’arco della sua esistenza.

Esposizione: dal 14  al 27 gennaio 2023

 

 

 

***********************************************************************************************

Titolo:  In attesa d’Amore

Tecnica: Incisione macchina a taglio laser – 2022

Autori: Le Pasoline: Angela Aleksic, Anna Anselmo, Valentina Bortolussi, Greta Gardellini, Lucia Meneguzzi, Martina Pizzoni

MOTIVAZIONE: Omaggio a Pier Paolo Pasolini, uomo poliedrico, rivoluzionario, controcorrente, spettacolare ed elegante della storia dell’Italia del 1900.

In occasione del centenario della sua nascita, abbiamo deciso di raffigurare una linea continua che ritrae il suo volto, formata da parole che per noi sono più significative, tratte dalla poesia “Supplica a mia Madre”

Esposizione: dal 10 dicembre al 23 dicembre 2022

 

 

 

**********************************************************************************************