Giovanna Durì

print this page
Duri
Duri
Utenti
Visitatori on-line
Data di realizzazione
Libreria Tarantola, Udine dal 16 settembre 2021 al 17 ottobre 2021
Tema
Mostra di Lavori di Giovanna Durì

Breve descrizione

Cinque lavori nell’illustrazione

 

Il tema della mostra è “illustrare il mestiere dell’illustratore”. Il vero mestiere di Giovanna Durì, che nasce come grafica, è quello di curare cataloghi e mostre per (illustri) illustratori; per anni si è occupata dei disegni altrui senza mai smettere di disegnare per sé stessa ma è relativamente da poco tempo che pubblica disegni con il suo nome e che, riviste, quotidiani, libri e autori, richiedono le sue illustrazioni. Per questo ama definirsi una “anziana esordiente”.

L’esposizione si compone di cinque lavori per cinque editori diversi. Anche i temi, oltre alla tecnica, sono distanti fra loro. Partendo dalla pubblicazione del libro Vecchi cani (Nuages 2013) la rivista letteraria “Doppiozero” le chiede di collaborare come autore, segue, da parte di un importante editore (Casagrande), una inaspettata richiesta di reportage illustrato sui treni del Canton Ticino per il libro Negli immediati dintorni, 2015. Un anno dopo realizza delle illustrazioni di insetti per gli articoli di Marco Belpoliti su “Doppiozero” e sul quotidiano “La Stampa”, parte di questo materiale verrà utilizzato per il libro La strategia della farfalla, Guanda 2016. Sempre in tema di libri nel 2019 un amico scrittore, Daniele Varelli, le propone di illustrare il libro, Vinum Ergo Sum, ambientato nell’antica Roma che ha come protagonista un gatto, una commissione molto divertente, anche per quanto riguarda la necessaria ricerca iconografica; ed è proprio di ricerca iconografica che si parlerà anche per l’ultimo lavoro consegnato da poco alla casa editrice Quodlibet, il libro Fior da fiore in uscita a ottobre. La richiesta di illustrarlo viene dall’autrice stessa, Angela Borghesi, che ha preferito semplici acquerelli a scientifiche tavole botaniche.

Giovanna Durì verrà “illustrata” da Marta Mauro. Seguirà una conversazione con Daniele Varelli, sull’approccio al lavoro e alla collaborazione fra gli autori.

Enti promotori

Associazione "artésello"

Contatti

LASCIA UN COMMENTO