Stefano Tubaro
print this page- Utenti
- visitatori on line
- Data di realizzazione
- 2020
- Tema
- MOSTRA PERSONALE DI STEFANO TUBARO
Breve descrizione
Stefano Tubaro ha sulle spalle e nel cuore un mondo di fotografia. Ne conosce storia, autori ed espressioni. La insegna, al “Sello”, da oltre trent’anni. Ma, soprattutto, la fotografia Tubaro la fa, in un procedere che oggi restituisce cicli debitamente organizzati, temporalmente articolati, tematicamente definiti. Ma non così tanto se accogliamo l’ipotesi di questa mostra che parla di Geografie luminose e mette in gioco lo spazio e la luce come luogo di attraversamento di una ricerca ormai quarantennale che, pur forte nei temi, nel suo andare seguendo approfondimenti e circolarità prima che attraversamenti o direzioni, si propone aperta a letture angolate e molteplici punti di vista.
Proviamo allora, tra luci e geografie, a percorrere queste sue 50 immagini che migrano dall’analogico al digitale, che attraversano Storie di muri e Percorsi urbani, Contrattempi e Contrazioni, Stanze fotogeniche e altro ancora. Incontreremo immagini che raccontano storie di luce e di spazi in una dedizione alla fotografia che parte dal pensiero, segue la ricerca, sviluppa una complessità che fa del concetto, dello sguardo, del “punto di vista”, oscillante tra dato fenomenico e ideativo, tra posizione corporea e intellettuale, tra condizione fisica e culturale, fattore unico e distintivo di questo autore, tra i più sensibili della fotografia del nostro territorio.
Francesca Agostinelli
Cenni biografici
Nato a Codroipo nel 1960 compie studi ad indirizzo artistico sviluppando il suo interesse per la fotografia contemporanea dal 1978. Inizialmente svolge le sue ricerche operando esclusivamente in bianco-nero; dal 1997 predilige la fotografia a colori intervenendo con l’illuminazione artificiale in contesti architettonici e nello still-life. Ha partecipato alla cura di progetti espositivi ed editoriali, iniziative didattiche ed attività di consulenza sulla fotografia proposte da Enti pubblici ed Associazioni culturali. Si è dedicato alla fotografia dell’opera d’arte di diversi artisti tra cui suo padre, il pittore Renzo Tubaro. Nel periodo 1993-1996 presiede il Circolo Fotografico Friulano di Udine. Dal 1996 al 2000 collabora con l’Assessorato alla Cultura e l’Agenzia Giovani del Comune di Udine alla realizzazione di progetti culturali (Officine Creative; Progetto Iceberg; Nuove Contaminazioni). Nel 1999 ha ricevuto, dal Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia, il premio “Friuli Venezia Giulia Fotografia”. E' insegnante di “Arte della Fotografia e della Cinematografia” al Liceo Artistico ”Giovanni Sello” di Udine. Vive a Martignacco.
F.A.
PER VISITARE LA MOSTRA UTILIZZARE IL MENU' DI NAVIGAZIONE
GUARDA LA PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA, IL GIORNO 18/06/2020, ALLA LIBRERIA TARANTOLA DI UDINE.
Enti promotori
Associazione "artésello"
Contatti
https:/tubaro.altervista.org