PIA VALENTINIS - SCRITTO MISTO
print this page- Utenti
- Visitatori on line
- Data di realizzazione
- Dicembre 2022
- Tema
- Una piccola selezione dai lavori di Pia Valentinis
- Alternativa fisica
- Presso la Libreria Tarantola, dal 13 dicembre 2022, si può visitare una scelta ragionata dei lavori dell'illustratrice, che racconta alcune modalità di relazione tra testi e immagini.
Breve descrizione
Biografia:
Pia Valentinis è nata a Udine e vive a Cagliari.
Si è diplomata all’Istituto d’arte di Udine e nella sua carriera ha illustrato più di 100 libri per bambini con case editrici nazionali e internazionali, tra cui Rizzoli, Bompiani, Fabbri, Mondadori, Einaudi ragazzi, Editoriale scienza, Edizioni E.Elle, Topipittori, Orecchio Acerbo, Fatatrac, RueBallu edizioni, Edizioni Arka, Nuove edizioni romane, Motta Junior, Giunti, Clichy, Treccani, Gakken (Giappone), Grimm Press (Taiwan), Grandir (Francia), Hélium (Francia), Chronicle (Stati Uniti), Eerdmans (Stati Uniti). Suoi libri sono stati pubblicati anche in Corea, Svizzera, Portogallo, Austria, Finlandia, Grecia, Messico.
Il suo primo libro come autrice completa è La duda, edito dalla casa editrice Libros del Zorro Rojo (2010, Spagna; tradotto in danese per Jensen & Dalgaard e in coreano per LUK books). La collaborazione con Giancarlo Ascari inizia nel 2015: insieme scrivono e illustrano oltre 20 libri, il primo è The green fingers of Monsieur Monet per la Royal Academy of Arts, London (uscito anche in Italia per edizioni Lapis e in Francia per 5 continents editions).
Ha esposto i suoi lavori in numerose mostre, collettive e personali.
Accompagna il lavoro editoriale ad attività laboratoriale e come formatrice nel campo dell’illustrazione. Parallelamente tiene laboratori e corsi di illustrazione per bambini e adulti.
Ha vinto la XXI edizione del Premio Andersen di Genova, il maggior riconoscimento italiano dedicato ai libri per ragazzi, nella categoria Miglior illustratore; con Raccontare gli alberi, illustrato assieme a Mauro Evangelista per Rizzoli, ha ottenuto nel 2012 il premio come miglior libro di divulgazione.
La sua prima graphic-novel, Ferriera, edita da Coconino Press-Fandango, è stata premiata come Miglior libro a fumetti al Premio Andersen 2015.
PER VISITARE LA MOSTRA UTILIZZARE IL MENU' DI NAVIGAZIONE
Enti promotori
Associazione artésello
Contatti
e mail: piavalentinis@gmail.com
www.piavalentinis.com